
Tutti i tipi di massaggio per il viso
Nella vita di tutti i giorni, il nostro volto è sottoposto a innumerevoli tipologie di stress, dallo smog alla fatica, e spesso avrebbe soltanto bisogno di un bel massaggio rigenerante. Nei centri estetici, il massaggio del viso è, non a caso, tra i più richiesti in assoluto insieme a quello alla schiena, proprio perché sono i punti in cui lo stress si accumula maggiormente. I massaggi al viso non sono semplicemente rilassanti, ma ne esistono anche altri tipi per allontanare l’invecchiamento della pelle, avere un effetto lifting, drenare la pelle e rassodarla. I massaggi hanno un impatto molto positivo sia sul nostro viso che sull’equilibrio psicofisico.
Tutti i benefici dei massaggi al viso
Nonostante sia una zona piccola, sul viso vi sono circa 50 muscoli, che non siamo abituati ad allenare, con effetti disastrosi durante l’età. Ecco che i massaggi ci aiutano a rassodare e a tonificare il nostro viso, permettendo ai muscoli di tirare la pelle e avere un effetto lifting naturale. I movimenti del massaggio, inoltre, aumentano il microcircolo favorendo la produzione di collagene ed elastina, due sostanze di cui si ha carenza con l’invecchiamento.
Un massaggio con scrub, invece, è benefico in quanto permette di eliminare le impurità per rendere la pelle liscia e setosa, sia attraverso le manovre del massaggio, sia con degli appositi prodotti esfolianti. Nei centri estetici, esistono anche delle speciali spazzole meccaniche, che agiscono in profondità garantendo una pulizia migliore ed una rinnovata luminosità.
Il massaggio rassodante
Rassodare il viso permette di allontanare il cedimento dei tessuti dovuto all’età. Infatti, il massaggio rassodante permette di allenare quella cinquantina di muscoli facciali di cui abbiamo parlato prima, garantendo alla pelle un aspetto tonico e sodo. Passaggio fondamentale all’interno del massaggio rassodante è l’idratazione del viso attraverso apposite creme idratanti.
Il massaggio drenante
Il massaggio drenante, invece, si occupa della stimolazione del circolo sanguigno. Il sangue dei capillari, infatti, ha l’importante compito di ossigenare i tessuti, e l’ossigenazione porta a favorire la produzione di sostanze che naturalmente compongono il volto e lo rendono tonico e sano. Tali sostanze, come l’elastina e il collagene, con l’avanzare dell’età faticano ad essere prodotti, e il messaggio drenante permette di evitare il ristagno dei liquidi favorendone la produzione. Il massaggio inizia dal decolté con movimenti circolari e salirà sul collo, arrivando nella zona dei nodi linfatici e premendo lievemente in questo punto. Dopodiché si procederà verso il mento, distendendo bene la pelle e poi salendo sul viso formando dei piccoli cerchi con i polpastrelli.
Il massaggio anti-rughe effetto lifting
Su un viso particolarmente ricco di rughe e cedimenti dei tessuti, il massaggio rassodante potrebbe non bastare. Ecco che ci vengono incontro i massaggi anti-età, che permettono di compattare i tessuti rilassati e spianare le rughe. Il massaggio inizia con l’applicazione di una maschera nutriente, che permetterà di ammorbidire la pelle. Dopodiché il massaggio andranno a stimolare quelle zone particolari in cui si radunano le rughe, premendo bene con i polpastrelli e facendo dei movimenti impastatori. Infine, si applica una maschera tonificante, che assicurerà il mantenimento dei risultati nel tempo.
- Massaggi e SPA
- Trattamenti popolari
- Massaggi
- Massaggio viso