
Quali tipi di massaggi esistono?
I massaggi hanno proprietà benefiche che possono non soltanto concederci un momento di relax, ma anche risolvere alcuni problemi di salute e inestetismi fisici. Vediamo insieme quali sono.
Massaggio decontratturante
Per quanto riguarda i muscoli, la schiena e le spalle sono la parte del corpo dove si accumula la maggiore tensione. Ecco che, nei casi più estremi, un massaggio decontratturante potrà aiutarvi notevolmente. Oltre allo stress, le contratture muscolari possono essere causati da qualche spasmo del muscolo a causa dello sforzo, cosa che avviene soprattutto agli atleti. Il messaggio decontratturante può essere scelto anche da chi soffre di cervicalgia.
Massaggio olistico
Il massaggio olistico comprende un massaggio rilassante con parti decontratturanti, e si interessa, come da nome, dell’intero corpo. I benefici riguardano non soltanto i muscoli, ma anche le articolazioni, il sistema circolatorio e quello linfatico, l’epidermide e l’energia globale del corpo.
Hot stone massage
Questo messaggio è un vero e proprio rituale orientale, dedicato a riequilibrare i punti energetici del corpo, detti chakra. Avviene mediante delle pietre laviche riscaldate, che trattengono molto bene il calore. Queste vengono posizionati sui punti energetici e permette di risolvere i dolori muscolari e i reumatismi. Permette inoltre di sciogliere le contratture e facilitare la movimentazione delle articolazioni di tutto il corpo. Aiuta anche a combattere la ritenzione idrica favorendo, grazie al calore, la circolazione arteriosa, rilassando la pelle e levigandola.
Massaggio anticellulite
Il massaggio anticellulite viene incontro a quelle donne che hanno una grande ritenzione idrica localizzata su alcune parti del corpo, e che causa un accumulo di adipe sottocute.
Riflessologia plantare
La riflessologia è uno specifico massaggio del piede. All’interno del piede, infatti, vi sono delle terminazioni nervose che, se stimolate, ripristinano l’equilibrio energetico del corpo. Queste terminazioni, infatti, sono collegate con alcuni organi e apparati. Agendo sul piede, dunque, si agisce “di riflesso” su questi organi, ristabilendo il benessere fisico.
Massaggio linfodrenante
Il drenaggio linfatico manuale, altrimenti detto massaggio linfodrenante, è una tecnica studiata per drenare il ristagno dei liquidi in eccesso all’interno dei vasi linfatici. Diversamente dai classici massaggi, l’effetto del massaggio linfodrenante non riguarda i muscoli, ma la cute e il derma.
Massaggio ayurvedico
Tra i massaggi di tipo olistico spicca il massaggio ayurvedico. Si tratta di un massaggio terapeutico di origine orientale, che mira a rafforzare l’essere umano, considerato un tutt’uno mente-corpo, durante i piccoli grandi cambiamenti naturali che la vita gli pone innanzi. Tra i cambiamenti, la vecchiaia è soprattutto quello che beneficia di più di questo tipo di massaggio.
Massaggio Thai
Il massaggio thai nasce come trattamenti guaritore nell’antico Oriente e che oggi si focalizza sull’apertura dei canali energetici che attraversano il corpo secondo la mitologia indiana. Da questi canali è possibile risalire ad una serie di sintomi che possono beneficiare del massaggio per risolversi.
- Massaggi e SPA
- Trattamenti popolari
- Massaggi
- Massaggio terapeutico