
Massaggio ayurvedico
Che ne dici di un viaggio di sola andata in India? No, no, non stiamo parlando di volare, ma semplicemente spingendo la porta di una sala massaggi indiana e partendo per esplorare il massaggio ayurvedico. Questo trattamento è un invito a lasciare la tua vita quotidiana e volare lontano, senza nemmeno lasciare l'Italia. Di cosa si tratta? È un massaggio delicato o piuttosto corroborante? Quali sono le sue tecniche? I suoi benefici? Rispondiamo a tutte le domande seguenti.
Massaggio ayurvedico, un trattamento direttamente dall'India
Ispirato alla medicina tradizionale indiana, chiamata Ayurveda (scienze della vita), il massaggio ayurvedico è considerato un trattamento riequilibrante. Questa tecnica di massaggio tradizionale e unica è stata praticata dagli indiani per millenni ed è parte integrante della vita quotidiana in India.
Il principio del massaggio ayurvedico
Il massaggio ayurvedico mira a stimolare punti di pressione precisi per consentire una circolazione armoniosa di energia vitale chiamata "Prana". Presuppone che per distribuire questa energia, debbano essere presi in considerazione tre elementi: aria, acqua e fuoco, raccolti attorno a tre sistemi: vata (sistema nervoso e ormonale), pitta (sistema digestivo) e kapha. (liquido). È l'armonia di questi 3 elementi che porta benessere interiore.
Esistono 3 tipi di massaggi ayurvedici
Scegliamo il nostro massaggio ayurvedico in base alla parte o alle parti del corpo che vogliamo coccolare. Quindi iniziamo con Abhyanga, che è quello di massaggiare tutto il corpo, dai piedi alla testa. È praticato con oli e piante specifici che promuovono una buona circolazione energetica. In secondo luogo troviamo lo Shirodhara, che consiste nel massaggiare la regione della fronte. In questo caso, il professionista versa continuamente un filo di olio caldo sulla fronte, una caratteristica che fornisce un'intensa sensazione di benessere e relax. È ideale per rilassarsi e favorire il sonno. E infine il Kansu, che consiste nel massaggiare le piante dei piedi. Il praticante usa quindi una ciotola di kansu fatta di rame, zinco e bronzo. Si consiglia di bilanciare lo Ying e lo Yang e di distribuire bene le energie in tutto il corpo.
Com'è una seduta di massaggio ayurvedico?
Iniziamo indossando la biancheria intima. Quindi ti siedi comodamente su un lettino da massaggio. La terapeuta può iniziare il suo massaggio. Qui andiamo per un viaggio senza tempo tra relax, serenità e benessere. Quindi usa un olio a temperatura ambiente per massaggiarci (è spesso olio di sesamo). Il massaggio combina quindi la pressione, l'attrito e la palpazione eseguiti a livello delle marmotte composte da 107 punti vitali (i punti energetici secondo l'Ayurveda). Ovviamente, la sessione si svolge in modo diverso a seconda del massaggio per il quale abbiamo optato.
Quali sono i vantaggi del massaggio ayurvedico?
L'obiettivo principale del massaggio ayurvedico è quello di distribuire e riequilibrare l'energia nel corpo. Aiuta anche a rilasciare pressione accumulata, affaticamento, tossine e tensione muscolare. Fornisce un'immensa sensazione di benessere e relax e riduce lo stress e il nervosismo di diversi livelli.
Cosa fare dopo una sessione di massaggio ayurvedico?
Si consiglia di bere acqua calda per idratare ed evacuare le tossine più rapidamente. Il terapeuta consiglia spesso di eseguire alcune posizioni yoga per mantenere gli effetti positivi del massaggio il più a lungo possibile.
- Massaggi e SPA
- Trattamenti popolari
- Massaggi
- Massaggio ayurvedico