Barba hipster

Nata negli 'anni 40 in America, la parola hipster rappresentava tutti quei giovani che cercavano di far loro lo stile di vita ed il linguaggio dei jazzisti afro-americani. Letteralmente, il termine hipster significa: "persona che cerca di fare qualcosa all'ultima moda." La barba hipster è, ad oggi, una delle caratteristiche più attuali di questa corrente del passato riuscendo a spopolare nel mondo e a diventare una vera e propria tendenza.

Si definisce hipster quella barba che si presenta folta, abbondante, caratterizzata da baffi lunghi con le punte arricciate. Proprio per queste caratteristiche e per la grande cura, simmetria e precisione che questo tipo di barba richiede, ci sono pochi saloni specializzati che abbiamo riunito in questa selezione.

Come far crescere una barba hipster?

Il primo passo per poter sfoggiare un vero look hipster è quello di avere una barba perfettamente simmetrica; se così non fosse è meglio accorciare tutto con un rasoio o una lametta e non toccare più il viso per almeno 4/6 settimane per far sì che la barba raggiunga uniformemente un centimetro e mezzo di lunghezza. Se si parte già da una barba lunga e ben curata ci si può rivolgere direttamente al salone per procedere con il taglio ed il trattamento di livellatura per ottenere la perfetta barba hipster.

A casa, nei giorni e nelle settimane successive al trattamento, è necessario pettinare la barba ed eliminare i peli superflui che potrebbero crescere sugli zigomi.

Barba hipster corta o lunga?

Tutto dipende dalla forma del proprio viso e dai gusti personali. In generale, se si ha un viso squadrato è bene tenere la barba più allungata verso il centro per armonizzare le proporzioni; questa tipologia di viso, inoltre, è esaltata dalla presenza di pizzetto e baffi lunghi arricciati.

Se, al contrario, si ha un viso allungato, consigliamo una barba hipster più corta e dal taglio squadrato. La barba corta, tuttavia, per essere sempre in ordine ha bisogno di essere pettinata e livellata giornalmente.

La barba hipster sull'uomo calvo

La testa completamente rasata si abbina bene con la barba hipster, in quanto il contrasto che si crea è eclettico e molto raffinato. Se non si è calvi di natura e si sceglie appositamente il look rasato, bisogna essere consapevoli che bisognerà dedicare ancora più cura ed attenzione nel mantenere il taglio pulito e preciso, per evitare di risultare trasandati. Quindi, se si desidera osare con il taglio dei capelli a pelle o molto corto, è bene sapere che l'appuntamento col barbiere dovrebbe essere mensile e non bimestrale.

Il vero look hipster

Per poter essere definita hipster, la tua barba deve avere caratteristiche ben precise: niente peli sul collo al di sotto del pomo d'Adamo, linea delle basette ben definita, nessun pelo superfluo intorno alla bocca. La barba hipster richiede una continua cura ed attenzione al dettaglio.

Curiosità sulla barba hipster

La barba hipster, sebbene doni un look fresco e giovanile all'uomo che la sfoggia, in realtà, deriva da uno stile decisamente classico, tant'è che il primo uomo della storia a portarla fu Giuseppe Garibaldi, seguito a ruota da Verdi. Infatti, se si prova a cercare in rete, la "Garibaldi's beard" e la "Verdi's beard" sono due perfetti esempi di barba hispter del passato.

La cura della barba

Per i primi sei mesi è necessario andare con regolarità in barberia per dare modo alla barba hipster di essere curata e livellata a regola d'arte, così sarà più facile mantenerla anche a casa.

Tuttavia, tra un trattamento e l'altro, è bene lavare, spazzolare e pettinare la barba ogni giorno con prodotti dedicati. Lo shampoo per capelli non è adatto alla barba: bisogna utilizzare un detergente apposito per la detersione del pelo del viso: tra i migliori prodotti presenti sul mercato c'è il Beard Wash di Proraso, lo Shampoo & Conditioner di Bulldog o il Beard Foam Conditioner di Reuzel. Servirà, inoltre, un olio ed una crema per ammorbidire la pelle ed evitare il prurito che è normale sentire nelle prime fasi di crescita e cura della barba hipster. In questo caso i prodotti consigliati sono il Beard Oil di The Brighton Beard o quello di Uppercut Deluxe oltre alle linee Hipsteria o Barber Mind.

Pettinare la barba tutti i giorni farà in modo che mantenga più facilmente la forma e che non crei rose o nodi che andrebbero necessariamente rimossi con la rasatura rischiando di rovinare il look per cui hai tanto faticato. Il pettine, inoltre, rende la barba più gonfia e voluminosa e rende i baffi perfettamente lisci pronti per la modellatura a manubrio.