Trattamenti di bellezza green

Se vuoi prenderti cura di te utilizzando prodotti che siano amici di pelle, capelli e pianeta, sei nel posto giusto. La nostra selezione green racchiude tutti i saloni che utilizzano prodotti e marchi biologici, naturali e/o vegani per i propri trattamenti di bellezza.

Colore capelli bio, naturale, vegetale

Trattamenti bio per capelli e cuoio capelluto

Trattamenti viso e corpo bio

Le tendenze della bellezza green

Sempre più persone sono interessate alla cosiddetta bellezza “green”. Questo termine un po' vago riunisce i marchi di cosmetici vegani e biologici, ma anche tutti i prodotti che rispettano l'ambiente. I saloni green sono attenti a riciclare correttamente i loro prodotti, ad utilizzare mantelline lavabili, a preferire trattamenti meno aggressivi adatti a tutti i tipi di pelle e cute.

Cosmetici naturali, biologici e vegani: quali sono le differenze?

I prodotti di bellezza naturali sono costituiti da elementi che si trovano in natura, che possono essere di origine vegetale, minerale o animale. I cosmetici biologici sono realizzati con ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica. Per quanto riguarda i prodotti cosmetici vegani, invece, i loro ingredienti sono solo di origine vegetale.

Composizione dei prodotti di bellezza naturali, biologici e vegani

Per essere considerato naturale, un prodotto cosmetico deve avere una composizione naturale al 100%; a differenza dei prodotti "naturali" che provengono da una materia prima naturale e potrebbero essere stati sottoposti a lavorazione. Tuttavia, i cosiddetti prodotti di bellezza "naturali" non sono soggetti ad alcuna legislazione: possono benissimo essere composti da ingredienti controversi e non vi è alcun obbligo sulla percentuale di ingredienti naturali o sull'origine dei componenti o sui processi produttivi utilizzati per realizzarli.

Per quanto riguarda i prodotti cosmetici biologici, devono soddisfare diversi criteri: essere composti da almeno il 95% di componenti naturali o di origine naturale, gli ingredienti vegetali devono essere almeno il 95% biologici, il 10% di tutti i componenti devono essere biologici, gli ingredienti sintetici sono autorizzati ad un massimo del 5% e non devono essere testati su animali.

I cosmetici vegani, invece, devono essere composti solo da ingredienti di origine vegetale e non testati su animali. Sono vietati tutti i componenti di origine animale come miele, cera d'api o cheratina animale.

Come distinguere saloni di bellezza e trattamenti bio?

I saloni di bellezza possono ottenere l'etichetta CSR, Responsabilità sociale delle imprese, che viene assegnata gli istituti che tengono conto dell'impatto delle loro attività sulle persone e sull'ambiente. Questa etichetta è rilasciata dalla National Craft Confederation of Beauty Institutes (CNAIB).

Ci sono anche molte certificazioni per i prodotti biologici e vegani, tra cui: Ecocert, Icea, Aiab, Ccpb, Nature, Cosmos, Demeter, Ecolabel UE. Altre certificazioni, invece, confermano l'assenza di test sugli animali come Cruelty Free, Vegan & Cruelty Free, Vegan Society, One Voice o persino Vegan Certified.

I marchi bio e vegan utilizzati dagli istituti di bellezza

I trattamenti offerti sono spesso colorazioni vegetali al 100% organiche o all’henné, tinte senza ammoniaca, scrub a base di argilla o shampoo senza solfati, parabeni e siliconi. Per quanto riguarda i marchi, i più utilizzati sono Oway, John Masters Organic e Maria Nila.

Trattamenti di bellezza naturali

Quando si parla di trattamenti naturali, spesso si fa riferimento anche ai rimedi fai-da-te che si possono realizzare in casa, con gli ingredienti della cucina di tutti i giorni.

Tra i più famosi c’è lo scrub viso con zucchero e miele, la maschera per capelli all’uovo, la maschera per il viso con limone e avocado o lo scrub corpo al caffè. Tuttavia questi trattamenti non sostituiscono affatto quelli realizzati in salone, perché non sono trattanti né curativi.

E’ bene quindi prendersi sempre cura di sé anche con rimedi naturali, ma se si desidera avere un risultato duraturo nel tempo è necessario affidarsi ai trattamenti realizzati in salone con prodotti professionali. 

Falsi preconcetti sui prodotti naturali

Un prodotto naturale non è sempre innocuo. Alcuni effetti dei principi attivi naturali sulla pelle non sono sempre facili da controllare, come ad esempio quelli dell'olio di ricino: ampiamente usato in cosmesi, la sua resina può creare irritazioni alla pelle sensibile. E' importante, perciò, consultare un dermatologo prima di utilizzare attivi puri sulla propria pelle.

Il naturale non è sempre sinonimo di “amico per il pianeta". La composizione del prodotto può essere naturale, ma la confezione o il modo in cui i principi attivi sono stati ottenuti possono avere un impatto sull'ambiente. Tuttavia, molti marchi stanno lavorando a nuovi metodi non inquinanti per estrarre i principi attivi e diversi marchi utilizzano da anni imballaggi e packaging biodegradabili.