Treatwell
Accedi
Balayage californiano
Balayage californiano

Cos’è il balayage californiano e quale tonalità scegliere

Il balayage è una categoria di colorazione che letteralmente significa, dal francese, “spazzare”. Infatti, il metodo di schiaritura per attuare il balayage prevede l’applicazione della sostanza a mano libera, senza stagnola su ciocche sottili di capelli. Il risultato è un effetto “baciato dal sole” molto di tendenza negli ultimi anni. Da questa tecnica è nato il balayage californiano, brevettato da Dessange nel 1983 e che porta la schiaritura non su tutta la chioma ma prevalentemente sulle punte, mantenendo la radice dei capelli più scura. L’effetto è molto naturale, e permette di evitare i ritocchi della ricrescita perché rimarrà già del colore naturale. Anzi: il bello di questa tecnica è che più passa il tempo e più sembra naturale, proprio perché la ricrescita non sarà nettamente separata dalla schiaritura ma avrà delle sfumature molto realistiche. Ovviamente, le radici rimangono scure se possediamo dei capelli castani o neri: in caso di capelli biondi, invece, il balayage californiano sarà

Quale colore scegliere per il balayage californiano?

In base al colore di base dei propri capelli, quindi, ci saranno diverse opzioni di colore per il proprio balayage californiano. Infatti, anche se l’effetto è quello di una schiaritura e non di una colorazione, si possono raggiungere comunque diverse tonalità di sfumatura, a seconda del proprio colore di partenza.

Nel caso più classico di balayage californiano, ovvero con i capelli castani, è possibile ottenere diverse nuance di sfumatura, dal color miele all’ambrato, ottimo anche per i capelli rossi. In caso di capelli molto scuri o neri, invece, meglio scegliere delle schiariture al massimo di 3 toni, magari lievemente tendenti al rame o alla nocciola, oppure color caffè, cioccolato o cognac.

Con i capelli biondi è possibile scegliere se schiarire ulteriormente i capelli, con sfumature bianche o color platino, oppure scurire i riflessi della chioma con nuance malto, sabbia, caramello. Per chi vuole osare con un balayage californiano che faccia la differenza, è possibile utilizzare il grigio e l’argento, che creano un bel contrasto e che è molto di tendenza nell’ultimo periodo.

Qual è la differenza tra balayage californiano e shatush?

L’effetto del balayage californiano somiglia molto a quello dello shatush, con le punte schiarite e il resto del capello mantenuto del colore naturale. La tecnica per applicare lo shatush, però, è molto diversa: i capelli vengono infatti cotonati e, subito dopo, decolorati con una tecnica di applicazione a mano libera direttamente sulla cotonatura. Il risultato è il medesimo, ma lo shatush implica, dopo la cotonatura, anche la rimessa in piega dei capelli dopo essere stati cotonati, un passaggio fondamentale ma lungo e fastidioso. I capelli cotonati, infatti, tendono facilmente ad annodarsi ed è richiesta una buona manualità per sistemare il tutto senza provocarsi dolore. Nel balayage, invece, tutto questo non accade: i capelli vengono divisi in ciocche, decolorate a mano libera e poi lasciate in posa senza bisogno di ricorrere né alla cotonatura né alla stagnola. Per cui, se potete scegliere, preferite il balayage allo shatush.

Balayage californiano: quanto costa?

I saloni esperti in balayage californiano non sono ancora molti in Italia, perché è una tecnica approdata nel Bel Paese da pochi anni. È più facile trovare saloni esperti nel balayage classico, che solitamente costa intorno ai 70€. Per trovare saloni specializzati anche nel balayage californiano, si consiglia di guardare sugli appositi siti dove si possono ricercare i saloni in base ai trattamenti che effettuano, proprio come Uala. Il prezzo medio per un balayage californiano è leggermente superiore a quello classico, proprio per la sua iper-specializzazione, aggirandosi intorno ai 100€.

TROVALO NELLA TUA CITTÀ
Milano Roma Torino Bari Brescia Caserta Chieti Firenze Genova Mantova Messina Modena Napoli Novara Padova Parma Piacenza Savona Treviso Vercelli
VEDI ANCHE
Balayage Meches Shatush Degrad㨠Ombre' hair color
  1. Parrucchieri
  2. Trattamenti popolari
  3. Colpi di sole
  4. Balayage californiano
Le recenti tendenze

Balayage

Balayage: cos’è e quale colore scegliere?

Desiderate dei capelli baciati dal sole anche in pieno inverno? Ecco che viene in aiuto il balayage, termine francese che significa “spazzare” e che permette di ottenere un gradevole effetto schiarente sulla propria capigliatura. Il termine balayage è talmente utilizzato, che gradualmente è diventato un vero e proprio sinonimo di hair painting.

Il motivo è presto detto: la tecnica utilizzata per ottenere il balayage è totalmente a mano libera, e si basa sulla bravura e l’esperienza del parrucchiere professionista. Consiste nell’applicazione del decolorante direttamente sul capello, non cotonato né avvolto nella stagnola (come invece accade nello shatush), usando il pennello a mano libera.

Meches

Voglia di un ravvivare la propria capigliatura senza stravolgere completamente il proprio colore? Le meches sono la scelta giusta.

Le meches sono delle sfumature decise di colore, volutamente contrastanti col colore di base, e sono state il primo tentativo di rendere parziale la tinta anziché colorare l’intera chioma.

La tecnica per ottenere le meches è semplice: si scelgono delle grandi ciocche superficiali e si decolorano, dopodiché vi si applica la tinta desiderata.

Colpi di sole

Colpi di sole

Siccome il sole bacia i belli, per risaltare la bellezza di una chioma non c’è niente di meglio che degli splendidi riflessi solari. I colpi di sole, che creano dei naturali chiaroscuri sui capelli, sono perfetti per chi ha voglia di schiarire un po’ la capigliatura, senza però cambiare completamente il colore del capello.

Il vantaggio dei colpi di sole, infatti, è che rendono liberi dalle tinte vere e proprie: la ricrescita dei colpi di sole, infatti, non è mai antiestetica, e se mostra bell’effetto anche sulla lunghezza dei capelli si potrà evitare di rifarle subito. I colpi di sole, quindi, si addicono perfettamente a chi ha poco tempo da dedicare alla propria chioma ma non vuole rinunciare a risaltare la sua bellezza. Ottima idea scegliere i colpi di sole se abbiamo qualche capello bianco da coprire.

Company

  • Chi Siamo Contatti Dicono di Noi

Assistenza Clienti

  • [email protected] (+39) 02.56.56.61.70

Professionisti

  • Entra nel Network
Treatwell
Copyright © 2023 Uala
Partita IVA: 08387820965
Privacy
Termini del servizio
Mappa del sito