
La stiratura brasiliana rovina i capelli?
Stirare tutti i giorni i propri capelli è un processo lungo e tedioso, che a lungo andare rovina i capelli. È per questo che sempre più persone ricorrono alla stiratura permanente dei capelli. La stiratura brasiliana prevede l’utilizzo di una proteina che è già presente all’interno del capello e ne definisce la struttura, chiamata cheratina. Se abbiamo i capelli lisci o ricci, infatti, lo dobbiamo proprio alla cheratina. Esiste un altro trattamento che utilizza la cheratina per stirare i capelli, ma nella tecnica brasiliana c’è un ulteriore step che rende il tiraggio più duraturo. Infatti, la stiratura alla cheratina dura intorno alle otto settimane, ma i suoi effetti sul capello resistono fino a sei mesi.
Infatti, la stiratura brasiliana permette un effetto liscio molto naturale che dura un paio di mesi, dopodiché i capelli tornano come prima, ma la stiratura permette di mantenere un effetto anticrespo fino a sei mesi. È per questo che è il tipo di stiratura permanente più richiesto al momento.
La stiratura brasiliana rovina i capelli?
Benché venga utilizzata la cheratina per lisciare la chioma, il metodo di fissaggio della struttura chimica del capello prevede l’utilizzo di formaldeide, una sostanza che, se maneggiata in modo inesperto, è nociva e persino cancerosa. Infatti la stiratura procede in questo modo: prima si stende lo strato di cheratina sulla capigliatura. Questa sostanza a contatto col calore romperà i legami del capello riccio rendendolo “senza forma”. Dopodiché, il parrucchiere applicherà uno strato di fissante alla formaldeide, che fissa i legami per mantenere il capello dritto. Questo processo è molto aggressivo sul capello, ed è sconsigliato utilizzarlo per lunghi periodi. Per cui, dopo i sei mesi non è consigliato procedere subito con una nuova stiratura: meglio aspettare che i capelli tornino in forma, curandoli con maschere nutrienti e cercando di maltrattarli con piastre e tinte il meno possibile.
Nonostante ciò, l’effetto è straordinariamente naturale, mantenendo il capello setoso ed elastico.
Esistono una stiratura brasiliana senza formaldeide?
Esiste una tecnica di stiratura che non prevede la formaldeide. Non viene propriamente chiamata “brasiliana” ma più banalmente “stiratura alla cheratina”. Questa è una strategia di stiraggio molto meno aggressiva sul capello e che, anzi, lo rinforza. Naturalmente la durata sarà più contenuta, fino a tre mesi.
- Parrucchieri
- Trattamenti popolari
- Stiratura del capello
- Stiratura brasiliana