
Mani perfette con lo smalto giusto
Per chi desidera avere le mani sempre ben curate e di bell’aspetto, oltre alla usuale manicure può stuzzicarvi l’idea di applicare dello smalto sulle vostre unghie. Di qualsiasi colore e fantasia, lo smalto è più che un modo semplice ed elegante per avere delle belle mani: giocando con la creatività, potrete donarvi uno stile speciale, glamour o seducente, pratico o ricercato. Il colore dello smalto è quindi da non sottovalutare, può richiamare un aspetto del vostro outfit o dei vostri colori di tutti i giorni (degli occhi, dei capelli, della carnagione).
Vediamo dunque quali possibilità avete nella scelta dello smalto, tenendo conto della varietà di colori possibili e delle tecniche di nail art per decorare le proprie unghie. Vedremo sia quali differenze ci sono tra smalti lucidi e opachi, forniremo qualche idea di nail art da cui prendere spunto.
Scegliere lo smalto giusto per il nostro stile
Gli smalti non si differenziano solto per colore, ma anche per effetto sull’unghia. Scegliere un colore, quindi, non basta per avere un’idea piena di quello che vogliamo rivelare, attraverso le unghie, su di noi.
La french manicure
Partiamo dalla manicure più naturale eppure più complessa da riprodurre sulle nostre dita: la french manicure. La french mima le unghie naturali, naturalmente mascherando le imperfezioni e rendendo le unghie più belle e sane. La french manicure è adatta a chi non vuole attirare troppo l’attenzione, ma ci tiene a mostrarsi curata ed elegante.
Lo smalto scuro
Per le ragazze e le donne che vogliono sedurre senza essere volgari, l’ideale è indossare uno smalto di tonalità scure, come il rosso scuro, il marrone o il viola scuro. Questa tonalità è ottima per il lavoro d’ufficio, perché risulta sempre elegante, ma anche per le occasioni. È un tono che non attira troppo l’occhio ma che impreziosisce le vostre mani quando qualcuno vi sofferma sopra lo sguardo. Per un tocco più audace, ma senza esagerare, spingetevi al di fuori dei canoni di colore, osando con uno smalto blu notte, verde pino o grigio: sarete più originali e potrete abbinarle con abiti e accessori. Una marcia in più avranno gli smalti satinati, effetto mat, che rendono l’unghia ruvida e danno un’impressione molto più naturale senza rinunciare ad essere di tendenza.
L’effetto delle unghie scure è quello di accorciare l’unghia, quindi non è consigliabile applicarlo sulle unghie molto corte. Arrivate al nero corvino per un effetto che non vuole risultare per forza seducente ma sicuramente più tenace.
Lo smalto chiaro
Per avere uno stile più romantico, scegliete invece colori tenui, chiari. Ottimi soprattutto per carnagioni chiare e capelli biondi, scegliete le diverse tonalità del rosa antico per avere uno stile nature senza ricorrere alla french. Concessi tutti i colori tenui: celeste, verde acqua, fino al bianco. Il bianco, in particolare, ha il pregio di avere sia un effetto tenue che molto acceso: assorbendo tutto lo spettro della luce, è un colore che può adattarsi a qualsiasi outfit. Scegliete invece il beige o il color carne per un effetto nude.
Lo smalto fluo
Per un aspetto giocoso e che attira sicuramente l’occhio, potete orientarvi sugli smalti fluorescenti, come quelli Pret à Porter Fluo della Deborah. Ottimo per chi vuole stupire e mostra degli outfit sempre molto colorati. Andate spesso in discoteca e vi rammaricate perché lo smalto non è visibile? Scegliete i colori neon che si illuminano con la luce UV, come gli smalti Star Gazer Fluo.
Idee per Nail Art semplici
Vediamo ora qualche idea Nail Art che possa valorizzare con stile le vostre unghie. Un’idea molto semplice è quella di stendere lo smalto che avete scelto su solo otto delle vostre dita, e colorare un’unghia per mano di un colore diverso. Il secondo colore potrà essere opposto (ad esempio rosso/blu) per creare molto contrasto, oppure diverso di un tono dal primo (rosso acceso/rosso scuro). Un grande trend destinato a non passare di moda è quello di avere uno smalto lucido alternato a quello satinato effetto mat.
In generale, le idee nail art possono essere disparate, ma spesso sono molto complesse da ricreare da sole. Giocate con le linee, i punti e le geometrie, aiutandovi con dotter e scotch per essere più precise. Se non avete una buona manualità, puntate a decorare solo una delle unghie della mano, in modo da non rinunciare alla nail art e mantenere un risultato gradevole. Un’altra idea è quella di colorare solo la parte finale o iniziale dell’unghia, a mo’ di french, ma di un colore diverso, che può contrastare con quello che si trova sul resto dell’unghia oppure essere di un colore molto più audace, come l’oro o l’argento, che rendono “preziosa” l’unghia.
- Estetista e Depilazione
- Trattamenti popolari
- Manicure
- Manicure con smalto