
Che piega fare con i capelli corti?
Semplici e sbarazzini, i capelli corti donano un grande carattere a chi li indossa. Tuttavia, è importante trovare il taglio migliore sulla base del proprio viso, perché i capelli corti non stanno bene proprio a tutti. Vediamo quale piega è possibile scegliere sulla base delle nostre caratteristiche non soltanto fisiche, ma anche caratteriali, in modo da non sbagliare<./p>
Capelli corti lisci
Chi possiede i capelli lisci fa un vero affare a tagliarli molto corti: saranno facili da gestire e da acconciare, e potranno adattarsi a molteplici personalità. I capelli corti e lisci sono per donne con un portamento audace, coraggioso e sbarazzino. Potete puntare su di un aspetto rocker sollevando la frangia con del gel, oppure è possibile scompigliare la chioma per ottenere un delizioso effetto spettinato. Per un look più classic, invece, è sufficiente posizionare il ciuffo di lato per avere un aspetto curato con stile. Ottimo per visi minuti o a cuore, i capelli corti e lisci non si adattano ai volti tondeggianti o molto squadrati, che gioverebbero invece di un taglio lungo che armonizzi un po’ le forme.
Per chi non possiede naturalmente i capelli lisci, non sarà proprio facilissimo ottenerli a casa. Infatti, per riuscire a stirare i capelli corti è necessario dividere accuratamente le ciocche e dar loro una direzione definita, che non sempre è la stessa per ogni ciocca come accade con i capelli più lunghi. Meglio quindi rivolgersi ad un parrucchiere per la messa in piega, oppure scegliere una stiratura permanente alla cheratina, che liscia i capelli e li mantiene tali fino a tre-quattro mesi.
Capelli corti mossi
I capelli corti mossi permettono di rendere ancora più dinamico un taglio liscio, o renderlo più vintage, con morbide onde studiate appositamente per rendere la chioma gonfia. I capelli wavy, cioè ondulati, rendono il look più sbarazzino e simpatico, ed è davvero facile da ottenere: basta asciugare i capelli a testa in giù senza insistere col pettine. Per disciplinare i capelli mossi corti è possibile optare per mollette e lacca per capelli, in modo da poter giocare con le onde e gli accessori e ottenere un nuovo stile ogni giorno. Di grande tendenza è il taglio “a caschetto” mosso, detto wob dall’unione di wavy e bob, che lascia i capelli molto corti sulla nuca e li mantiene di media lunghezza sul davanti, lasciando i ciuffi morbidi e ondulati. Il wob è ottimo per chi sa di non stare molto bene con i capelli corti, ma non vuole rinunciarvi: l’effetto estetico è quello di avere dei capelli di media lunghezza, ma le comodità sono quelle dei capelli corti. Adatto a tutti i visi, le ciocche che partono dalle tempie potranno nascondere i tratti meno equilibrati, come quelli dei visi tondi o con mascelle molto pronunciate.
Capelli corti ricci
Più energici e audaci, i capelli corti e ricci hanno un’anima rock molto spiccata, soprattutto se i ricci vengono bagnati con la spuma per capelli. Più il riccio si rimpicciolisce di diametro, più si può raggiungere l’effetto afro, con i suoi pro e contro: il vantaggio è che la pettinatura è piena di carattere e vi donerà un aspetto leonino irresistibile, il contro è che la piega necessita molto tempo e che i capelli saranno molto difficili da districare dopo aver ottenuto l’effetto sperato. Se volete raggiungere questo genere di capigliatura senza possederla naturalmente, armatevi di tanta pazienza: dovrete lavorare su ciocche molto piccole. Se siete certe che è questa la capigliatura che fa per voi, è meglio optare per una permanente fatta dal parrucchiere, per essere sicura che ogni riccio sia perfetto per evitare di dover fare ogni giorno la messa in piega.
- Parrucchieri
- Trattamenti popolari
- Piega
- Piega corta