
Lisci, mossi o ricci con i capelli lunghi?
Che siano ultra lisci, appena ondulati oppure riccissimi, i capelli lunghi risultano sempre molto femminili ed eleganti. Vediamo quale piega lunga scegliere se si hanno i capelli lunghi.
Capelli lunghi lisci
I capelli lisci si adattano ai volti morbidi e non troppo allungati. Infatti, l’effetto della chioma liscia e lunga è quello di rendere i visi più lunghi e sottili. Per chi una piega elegante e giovanile al tempo stesso, l’ultraliscio è quello che fa per voi. Inoltre, i capelli lunghi permettono di smussare i tratti molto squadrati e definiti.
I capelli lunghi e lisci possono essere ottenuti in modo non permanente in due modi: usando la classica spazzola tonda con il phon, oppure rimediando con la piastra. I pro e contro delle due tecniche sono questi: con il phon si ottiene una piega naturale e più salutare per il capello, però ci vuole molto tempo e una buona manualità per ottenere un risultato accettabile, mentre la piastra velocizza il processo ma rischia alla lunga di rovinare la capigliatura. Tutte e due hanno il pregio di essere versatili e di poter essere svolte con facilità a da sole, ma hanno un difetto importante: sono temporanee, e se c’è molta umidità nell’aria i capelli si arricceranno in poche ore.
Esistono anche metodi permanenti, che permettono di ottenere un effetto lisciante dai tre ai sei mesi in base alla tipologia di stiratura permanente. Purtroppo questo genere di stirature non può essere fatta da sole a casa, ma necessita del lavoro del parrucchiere.
Capelli lunghi mossi
Per strada vediamo sempre più donne con i capelli lunghi e mossi, una vera e propria tendenza destinata a continuare nei prossimi anni. La geometria di un capello liscio, che cade in verticale dalla testa fino alla schiena, viene spezzato da morbide onde che rendono la piega naturale e dinamica. Per ottenere una piega mossa con i capelli lunghi, basta utilizzare il ferro arricciacapelli, di facile utilizzo anche da sole a casa. Un capello che vuole essere mosso, tuttavia, necessita di una manutenzione quotidiana: ogni mattina, anche se non avrete lavato i capelli, vi toccherà occuparvi dei vostri boccoli. Esistono anche delle tecniche per arrivare ad avere i capelli mossi anche con la piastra normale, meglio se sottile attorno al quale attorcigliare il capello. Tuttavia, il rischio di rovinare i capelli è sempre dietro l’angolo. Un’altra strategia è quella di utilizzare i classici bigodini, avvolgendo ogni ciocca e asciugando così i capelli. Questo non è un metodo permanente ma è sicuramente efficace, così come asciugarsi i capelli dopo essersi fatte le trecce o aver arrotolato le ciocche nella carta stagnola. Il risultato, però, non è mai professionale, e rischia di risultare poco definito: il consiglio è quello di rivolgersi al parrucchiere, per avere una piega mossa perfetta. Per evitare di occuparsi ogni giorno dei propri capelli per ottenere la piega mossa, dall’hairstylist è possibile anche effettuare la permanente, in modo da poter ottenere boccoli perfetti e duraturi.
Capelli lunghi ricci
Grazie all’ampiezza del riccio e a gioco di sfumature di colore, i capelli lunghi e ricci possono risultare molto eleganti o estremamente sbarazzini. L’importante è che i ricci siano ben definiti. Per ottenere una piega riccia perfetta si utilizzano arricciacapelli di varie forme e dimensioni, adatti a tutte le esigenze. Oppure è possibile utilizzare i classici bigodini, in modo da non rovinare troppo i capelli. Meglio formare i propri boccoli senza partire alla radice, per evitare un effetto poco equilibrato “a triangolo”. Partite dalle tempie a formare i vostri ricci, in modo da mantenere un volume ridotto alle radici.
- Parrucchieri
- Trattamenti popolari
- Piega
- Piega lunga