
Taglio dei capelli da uomo con la forbice
La scelta del taglio dei capelli è molto importante per un uomo, perché gli permette di dargli uno stile ben preciso: elegante, professionale o virile che sia. Nonostante gli uomini non abbiano solitamente grandi pretese riguardo la propria capigliatura (una volta trovato il taglio ideale, difficilmente lo abbandonano), sempre più persone cercano determinate metodologie di taglio per i loro capelli, apprezzando maggiormente un taglio manuale effettuato con la forbice anziché l’utilizzo della macchinetta.
Solitamente la forbice che viene utilizzata dai parrucchieri ha la lama liscia, soprattutto quando ha a che fare con capigliature che vogliono un effetto scalato. Tuttavia, solitamente nei tagli maschili prevale la preferenza di un taglio netto, con linee decise e ben contrastate. Ecco che può essere utile chiedere al proprio parrucchiere (se non lo ha già fatto) di utilizzare una forbice dalla lama seghettata.
Taglio corto uomo
I tagli più classici prevedono una lunghezza corta, anche se sempre più uomini, negli ultimi anni, puntano a farsi crescere i capelli, come vedremo. I capelli corti non sono tutti uguali, ma si prestano al taglio tradizionale con la forbice per raggiungere stili diversi. I capelli possono essere mantenuti tutti della stessa lunghezza, per un effetto elegante e semplice, oppure si può scegliere di avere due lunghezze diverse: più corti sui lati e più lunghi sopra la testa. Quest’ultimo taglio è chiamato “doppio taglio”, e la parte laterale può essere rasata totalmente o in modo sfumato, oppure mantenuta lunga alcuni centimetri. Il doppio taglio di lunghezza “media” (cioè lungo più di un centrimetro) può essere eseguito abilmente con le forbici senza l’utilizzo della macchinetta. Potrebbe essere l’opzione ideale per chi vorrebbe avere un doppio taglio rasato ma preferisce attuare la propria trasformazione in modo graduale. Il doppio taglio medio è facile da gestire, si asciuga velocemente e si amministra senza troppi accorgimenti. Può mostrarsi elegante impomatando la parte più lunga sopra la testa e tirandola all’indietro, può risultare più sbarazzino spettinandolo con un po’ di gel oppure essere molto professionale anche senza pieghe particolari. Ottimo sia con i capelli lisci e mossi, sia con quelli ricci.
Taglio lungo uomo
Con i capelli lunghi, invece, la forbice è molto più utilizzata. Questo perché è possibile suddividere la capigliatura in ciocche e tagliarle con precisione a mano libera, cosa che non è possibile con i capelli corti. Se si desidera un taglio tradizionale, quindi, i capelli lasciati lunghi sono l’ideale. Possono essere particolarmente lunghi, da metal rocker, oppure mantenere la media lunghezza e abbinandosi ad una barba folta, in stile hipster. Nel caso di capelli lunghi, diffidate dei parrucchieri che utilizzano la macchinetta elettrica, salvo nel caso in cui vi siano delle parti della testa rasate. La forbice è lo strumento ideale per tagliare i capelli lunghi. Mentre con i capelli corti il parrucchiere potrà semplicemente inumidire i capelli con un po’ d’acqua, nel caso dei capelli lunghi sarà necessario eseguire uno shampoo completo. Siccome ci vorrà un po’ di tempo, rilassatevi e godetevi un moment di puro relax per la vostra testa.
- Parrucchieri
- Trattamenti popolari
- Taglio uomo
- Taglio uomo tradizionale