
Quali tinte sono disponibili per uomo?
Sia con l’arrivo dei primi capelli bianchi, sia per un desiderio di cambiare look, è possibile ricorrere alla colorazione dei capelli, avendo cura di scegliere quella più adatta ai nostri bisogni. Esistono molte tinte per capelli da uomo in commercio, ma il risultato è solitamente piuttosto piatto ed è preferibile recarsi dal parrucchiere per poter scegliere il modo migliore per risaltare il proprio stile. Vediamo quali tipi di colorazioni sono più adatte ai nostri bisogni.
Tinta o crema colorata
Le tinte per capelli si trovano facilmente in commercio e permettono una copertura permanente e totale dei capelli bianchi. Attenzione però: abbiate cura di scegliere le colorazioni indicate per uomo. Infatti, spesso si pensa che le tinte per uomo e per donna siano identiche, ma non è così. Le tinte da donna, infatti, sono dotate di maggiori quantità di micropigmenti colorati che offrono dei riflessi tipicamente più richiesti dalle donne perché ritenuti più femminili. Nelle tinte da uomo, invece, i colori sono più uniformi, perché il netto contrasto tra i capelli e la pelle del volto rende più virile l’aspetto della capigliatura. Naturalmente, è più indicato recarsi dal parrucchiere per conoscere le varie possibilità: nulla vieta ad un uomo di applicare la tinta con dei riflessi, se è quello il risultato che vuole ottenere.
Solitamente per applicare la tinta con il fai da te basta stendere il colore a partire dalle punte fino alla radice, prima nelle zone più brizzolate (se si desidera mascherare i capelli bianchi) per poi passare al resto della chioma. Dopo aver lasciato agire la tinta per alcuni minuti, bisogna risciacquare il tutto ed asciugare. La tinta solitamente dura una ventina di shampoo, e sarà necessario ritoccare la ricrescita almeno una volta al mese. Esistono in commercio anche delle tinte senza ammoniaca, meno aggressive sul capello, come quella Just for Men, che presenta diverse tonalità e di cui esiste anche la tinta specifica per la barba.
Schiuma colorante
Se desiderate un effetto più naturale e discreto, meglio scegliere una schiuma colorante rispetto alla tinta. Quest’ultima, infatti, cambia in modo netto il colore dei capelli, spesso risultando troppo innaturale. Nel caso della schiuma, invece, è possibile cambiare gradualmente il colore, applicandolo ogni 4-5 giorni. Per stenderlo, basta spruzzare la schiuma su una spazzola e passarla sui capelli in modo uniforme. Dopo aver lasciato in posa per una decina di minuti e aver risciacquato la schiuma, noterete una tonalità solo lievemente diversa dalla propria. Tra le schiume colorate per capelli in commercio, la Wella ha creato la Just Pigment Mousse, presente in tre colori principali: nero, castano e biondo.
Colori fluo per uomo
Quando si parla di tinte per uomo, si tende a credere che non si desideri osare ma rimanere il più naturale possibile, magari mascherando qualche capello bianco. Questo discorso non vale però per tutti: in molti, soprattutto tra i più giovani, desiderano dare una colorazione pop a tutta la chioma o a qualche ciocca, seguendo la moda del momento per dare uno stile in più al proprio aspetto. Ecco che si prestano molte colorazioni, dal blu al verde, dal rosso al fucsia. Esistono sia delle tinte vere e proprie, ad esempio quella proposta da Axenia Lab Collection (che è senza ammoniaca), sia delle colorazioni temporanee, per i più indecisi. Mentre le tinte necessitano di una decolorazione preliminare, le colorazioni temporanee sono a base minerale e si applicano con il pennello o la spugnetta.
- Parrucchieri
- Trattamenti popolari
- Colore
- Colore uomo