
Cos’è e come si fa il color gloss
Sarebbe bello poter colorare i capelli in modo non permanente ma neanche troppo passeggero, in modo da poter cambiare look per qualche mese! Oppure, sarebbe grandioso poter provare come ci sta un colore sui capelli senza avere timore di utilizzare tinture aggressive sul capello e colorazioni permanenti. Ecco che ci viene incontro il bagno di colore, noto anche come color gloss
Cos’è il bagno di colore
Il bagno di colore consiste in una tecnica di colorazione “tono su tono” particolarmente delicata e naturale. Infatti, la tinta non contiene ammoniaca e permette di colorare i capelli in modo semipermanente, creando riflessi naturali e ben integrati sui nostri capelli. Se si desidera donare ai capelli una luce nuova ma senza dover ricorrere a continui ritocchi causati dalla ricrescita, il bagno di colore fa al caso vostro. Infatti, non richiede alcun ritocco, ma dopo un mese o due inizia a sbiadire naturalmente, senza cambiare tonalità. Altra nota in più, il color gloss nutre il capello e lo rinforza, riducendo il fastidioso effetto crespo causato dall’umidità.
Come si sceglie il colore giusto?
Essendo un tipo di tinta “tono su tono”, è necessario capire qual è il proprio colore naturale. Meglio recarsi dal parrucchiere, per scegliere insieme quale colore scegliere anche in base allo stile che si desidera ottenere. Bisogna sapere, infatti, che esistono due tipi di color gloss: quello trasparente, che ha il compito di rinforzare il capello grazie all’ausilio della cheratina, e quello colorato, che crea un effetto luce molto bello che andrà a risaltare il vostro colore naturale. Se siete bionde, un colore più scuro illuminerà la vostra chioma. I toni ideali per i capelli biondi o rosso chiaro sono il dorato, il rame o l’arancione. Chi invece ha di base i capelli scuri, castani o neri, potrebbe optare per un colore più tendente al miele, in modo da illuminare la chioma scura.
Come si applica il color gloss?
Esistono dei prodotti per il bagno di colore fai da te nei negozi, che solitamente presentano due sostanze da miscelare e da applicare, mediante un pennello o con le mani, dalla radice fino alle punte dei capelli. Tuttavia, per le prime volte è meglio recarsi dal parrucchiere, anche per scegliere la tonalità migliore per il nostro caso. Il parrucchiere ha anche una maggiore manualità e visione d’insieme dei vostri capelli, e permetterà una colorazione ben uniforme. Una volta steso il gloss sui capelli, avendo cura di non toccare la pelle, dovrà rimanere in posa per venti-trenta minuti. Dopo la posa, si dovrà rimuovere il colore dai capelli risciacquando con cura la chioma, e completando l’opera con l’applicazione di un balsamo rinforzante.
Il risultato è una rinnovata luce nella capigliatura, senza danneggiare il capello e senza dover ricorrere a ritocchi e cure particolari. Il cambiamento non sarà eccessivo, e permetterà di esaltare la propria bellezza in modo naturale senza essere costretti a cambiare radicalmente il proprio look.
- Parrucchieri
- Trattamenti popolari
- Colore
- Bagno di colore