
Quale trucco scegliere per il matrimonio?
Durante il giorno del matrimonio, gli sposi hanno i riflettori sempre puntati addosso. È quindi un’occasione in cui si desidera, più degli altri giorni, spiccare sugli altri, ed esaltare al massimo la propria bellezza ed eleganza.
Tra le altre cose che vi faranno spiccare rispetto agli invitati – l’abito, le scarpe, l’acconciatura – ci sarà senz’altro il trucco. Il trucco della sposa, infatti, dovrà esaltare la vostra naturale bellezza senza risultare troppo esagerato e volgare. L’obiettivo è risultare raffinate ed eleganti, non quello di sedurre tutti gli invitati!
Quale trucco scegliere?
Prima di passare alla scelta del trucco, consideriamo l’abito e l’ambiente in cui andremo a passare gran parte della giornata. Si indosserà un classico abito bianco, oppure si è preferito un vestito colorato? Il matrimonio sarà fatto al chiuso oppure all’aperto? In quale stagione vi sposerete? Tutte queste informazioni potranno indirizzare lo stile del trucco per il vostro “giorno del sì”.
Con un abito colorato originale rispetto a quello classico, il trucco dovrà richiamare il colore scelto, attraverso ombretti e rossetti della stessa tonalità o di una tonalità poco più scura, in modo da dare un senso di naturalezza all’abbinamento. Scegliete il trucco anche in base allo stile di abito: se il taglio è identico agli abiti classici potrete indirizzarvi sul trucco classico giocando un po’ di più con i colori per richiamare quelli dell’abito. Invece, se l’abito è più geometrico, quasi da ufficio, il vostro trucco potrà richiamare le linee dure dell’abito e riproporle sul volto attraverso eyeliner netti e rossetti ben definiti. Nel caso del classico abito bianco, di qualsiasi stile esso sia, il trucco richiamerà invece i colori grigio/argentei nel caso voi abbiate i capelli scuri o bianco/dorati se siete bionde o rosse.
Scegliete il trucco anche in base alla stagione e al fatto che siete all’aperto o al chiuso per gran parte della giornata. Se il matrimonio si terrà in giorni primaverili o estivi, le nuance pastello potranno risaltare il vostro volto, con blush rosati e ombretti chiari. Ottima idea anche usare glitter e brillantini, soprattutto se il matrimonio sarà per lo più all’aperto: la luce solare vi farà risplendere in tutta naturalezza. Se invece il matrimonio si terrà nelle stagioni autunno/inverno, scegliete toni più caldi, sul marrone e il giallo dorato, che illumineranno il volto senza stonare troppo con l’ambiente circostante.
Gli step per un trucco sposa perfetto
Prima di tutto, scegliete la base per il vostro trucco: il fondotinta, che dovrà essere del vostro tono o di un tono più chiaro, avendo dunque cura di non evidenziare i piccoli difetti del volto. Scegliete un fondotinta formato crema per un effetto più naturale, da satinare con la cipria per assorbire il sudore. Scegliete tutti prodotti waterproof anche se fuori fa freddo: sarà una giornata impegnativa!
Dopodiché, passate al fard, scegliendolo in base al colore dei vostri capelli. Se i capelli sono biondi o rosso chiaro, scegliete un blush roseo e pesca, mentre per capelli castani e neri optate per un marrone di un tono un po’ più scuro del fondotinta, in modo da creare delle ombre naturali sul viso, definendone la forma.
Ora passate agli occhi: scegliete un ombretto non troppo carico di colore, sfumato e, se s’intona con l’abito, glitterato. L’ombretto vi potrà permettere di richiamare il colore dell’abito o di un accessorio. L’eyeliner vi aiuterà ad allungare lo sguardo verso l’esterno, ma non esagerate: meglio mantenersi su un effetto naturale che troppo forzato. Per un tocco in più, scegliete una matita chiara sotto l’occhio, intonata al vostro colore (se avete gli occhi verdi o azzurri) oppure di color argento o dorato: allargherà il vostro sguardo con naturalezza, accendendo i colori sul vostro viso. Date volume al tutto con una bella passata di mascara scuro che infoltirà e allungherà le vostre ciglia, avendo cura di allungarle bene verso l’esterno.
Infine: il rossetto. Se il matrimonio si svolge all’aperto in giorni di sole, prediligete un lucidalabbra che dia volume e un po’ di colore con naturalezza. Le luci della giornata faranno splendere il vostro volto. Se invece non avrete possibilità di illuminarvi alla luce naturale, scegliete un rossetto non troppo invasivo, roseo o pesca per i capelli chiari e rosso scuro effetto mate non troppo intenso per non distogliere lo sguardo degli invitati dal resto del volto.
L’importante è puntare su una esaltazione naturale della vostra bellezza. I colori dovranno essere tenui e lucenti, senza linee troppo nette e scure. Gli invitati che vi vedranno non dovranno pensare “quanto state bene così acconciate”, ma “quanto siete belle” in generale, ora che si soffermano più del solito ad osservarvi.
- Estetista e Depilazione
- Trattamenti popolari
- Make up
- Trucco sposa