
Il trucco perfetto per essere pronte in 10 minuti
Ogni giorno le donne esaltano la loro naturale bellezza grazie al make up, ma per avere un look perfetto serve tempo e pazienza, e spesso – soprattutto appena sveglie – non si hanno né l’una né l’altra cosa. Ecco quindi dei suggerimenti per essere sempre al top senza perdere troppo tempo, sfruttando le nostre parti vincenti e mascherando abilmente i piccoli difetti.
Il trucco di base
Dopo la morning routine, fatte di lavaggio viso e creme idratanti, iniziate a pensare a cosa indosserete: quella sarà la vostra guida per avere il look perfetto in brevissimo tempo. Valutate se è il caso di stendere il fondotinta su tutto il viso: avete bisogno di una pelle davvero uniforme, oppure potete semplicemente coprire i difetti – brufoli, occhiaie, macchie – con un po’ di correttore stick? Scegliete un tono perfettamente identico al vostro, e ricordate di sceglierlo sia per tutto l’anno sia per quei mesi in cui sarete un po’ più abbronzate. Coprite i piccoli difetti e sfumate un po’ il colore con una spugnetta per trucco, in modo da rendere il tutto omogeneo in breve tempo. In questo modo, non avrete bisogno di grande cipria. Se lo ritenete opportuno, stendete un velo di blush sulle gote, roseo se siete bionde o rosse, marrone se siete castane o con i capelli neri. Sono passati due minuti e avete già pronta la vostra base.
Truccate gli occhi
Se dovete mascherare le occhiaie, prima di farlo truccatevi gli occhi. Puntate ad un look naturale e applicatevi semplicemente del mascara per allargare lo sguardo. Se siete pratiche con l’eyeliner, disegnate una linea sottile ai lati degli occhi che prosegue per circa un terzo dell’arcata ciliare: vi donerà uno sguardo da gatta, profondo ma senza esagerare con l’audacia. E non dovrete avere la grande precisione che richiede una linea su tutta la lunghezza della palpebra. Volete proprio una matita? Puntate su una linea sottile sotto l’occhio, nera se avete gli occhi scuri, di un colore intonato con l’outfit o con il vostro colore degli occhi se avete l’iride chiara. Con l’occhio chiaro potete osare con i colori perché sembreranno più naturali e allargheranno il vostro sguardo. Con gli occhi scuri, invece, è più difficile abbinare una matita colorata, e potrete valorizzare l’occhio molto di più senza mettere la matita oppure utilizzandone una scura, che vi donerà uno sguardo profondo senza troppo impegno. Saltate a piè pari lo step degli ombretti, troppo artificiosi per averli tutto il giorno e passatevi, come ultima cosa (se non l’unica) il mascara. Se non avete tempo, passatelo solo ai lati esterni dell’occhio, per un effetto “occhi da gatta” che vi donerà uno sguardo profondo in modo semplice e naturale. Prima del mascara, però, ricordatevi di coprire le eventuali occhiaie!
Truccate le labbra
Infine, lieve passata di lucidalabbra, se proprio le vostre labbra sono poco colorite. Sceglietelo roseo se avete la pelle chiara, in modo da non stonare troppo con la vostra carnagione. Con una pelle più scura, invece, potete scegliere un tono nature sul beige oppure sfiorare un po’ i toni del rosso o del fucsia, in base al vostro outfit e al grado di eleganza che vi serve quel giorno. Il lucidalabbra vi permette di far sembrare più carnose le labbra più sottili, ma se avete già le labbra belle spesse non avrete grande bisogno di esaltarle: dategli giusto un po’ di colore con un rossetto mate giusto se sono molto pallide, altrimenti fatene anche a meno.
Suggerimenti generali
Il trucco di tutti i giorni ha l’obiettivo di essere rapido da applicare e di risultare naturale. Ogni esagerazione, per quanto esteticamente bella, vi farà sembrare fuori contesto e quindi è da evitare. Per cambiare un po’ ogni giorno, richiamate i toni dell’outfit attraverso le matite colorate sotto gli occhi o il tono del lucidalabbra.
- Estetista e Depilazione
- Trattamenti popolari
- Make up
- Trucco giorno